Dr.ssa Daniela Mingotti

  • Dott.ssa Daniela Mingotti

Psicoterapia Psicoanalisi

La psicoterapia ad orientamento analitico e la psicoanalisi sono tecniche psicoterapiche altamente specializzate che hanno come obiettivo la diagnosi e la cura del disagio psichico. Sono forme di terapia del “profondo” che non si limitano al sollievo sintomatologico o alla risoluzione del sintomo, ma che scavano nell’inconscio alla ricerca delle cause più profonde del malessere.

Quando “perdiamo la testa” possiamo ritrovarci in una situazione di tale disagio e confusione da non riconoscere più noi stessi. Non abbiamo più il controllo dei nostri pensieri, delle nostre emozioni o dei nostri comportamenti. Ci ritroviamo perduti come fossimo bambini in preda al panico. Piccoli e disorientati. Spaventati o pieni di rabbia. Ossessionati o del tutto distratti. Improvvisamente soli ed isolati. Incompresi. Tormentati dall’insonnia o dal dormire troppo. Esageratamente stanchi o eccitati. Nervotici o in panico. Schiavi del cibo o schiavi della paura di mangiar troppo.

Questi stati d’animo sono comunemente sperimentati dagli esseri umani, ma può essere difficile risolvere lo stato di disagio da soli. Questo perché la mente umana presenta un doppio livello di funzionamento, quello conscio del tutto accessibile al nostro controllo cosciente; quello inconscio, profondo e scarsamente accessibile.

Purtroppo i nostri desideri, le nostre pulsioni e spesso anche i nostri pensieri sono profondamente condizionati dal nostro inconscio. Attraverso un percorso di psicoterapia analitica o di psicoanalisi possiamo “ritrovare la testa”. Conoscere noi stessi, entrare in contatto con la parte inconscia della nostra mente non è solo necessario per la risoluzione dei sintomi psichici e psicosomatici, ma rappresenta un percorso di cambiamento e di crescita mentale.

Rivolgersi ad uno psicoanalista può essere il primo passo per ritrovare il benessere psichico e raggiungere una rinnovata armonia mentale e fisica.

HO PERSO LA TESTA

"Ho perso la testa"

Lardschneider Hans

Psicoterapia

"Ho perso la testa"

Lardschneider Hans

MINGOTTI DR.SSA DANIELA PSICOANALISTA | 9, V. Ariberto Da Intimiano - 22063 Cantù (CO) | P.I. 04469840963 | Cel. 347 4251190 | daniela.mingotti@spiweb.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite